Blog Layout

SIX in Venice: l'artista Will Paucar a Palazzo Ruzzini

Nella nuova esposizione artistica a Palazzo Ruzzini, dal titolo Six in Venice, dal 18 aprile al 24 novembre 2024, l'artista:


Will Paucar


Dopo aver intrapreso una strada più convenzionale nel mondo finanziario, Will Paucar inizia a sentire il bisogno di cambiare, quella vita gli è stretta.

Spinto da un impulso di cui ancora non conosce la causa e consapevole di avere una sensibilità ricettiva, viaggia in giro per il mondo dove incontra sciamani, artisti e naturisti e si ritrova così a sperimentare e conoscere vie di comunicazione diverse, ancora ignaro di trovare l’arte lungo la strada.

I primi passi nella pittura avvengono con grande naturalezza, inizia a Milano, poi Amsterdam e Parigi, dopo le prime esposizioni torna a Milano con una residenza d’artista alla Fabbrica del Vapore.

Il processo creativo di Paucar inizia con la sua grande capacità di accogliere tutti quei dettagli emozionali che la natura, le persone e i sentimenti, richiamano alla sua attenzione. Li destruttura immergendocisi dentro, come se dovesse conoscerne ogni dettaglio, li analizza e li ascolta fino a quando la sua sensibilità arriva all'essenza del concetto che vuole rendere visibile nelle sue opere e che va a definire il titolo della serie.

A questo punto, inizia a prendere forma l'astrazione figurativa dei soggetti o delle immagini che Paucar ha ricomposto nella sua mente e quello che ne consegue è la realizzazione di una narrazione visiva, in cui ogni opera racconta caratteristiche e prospettive dello stesso concetto. Come in un libro, ogni opera della serie è un capitolo, e quando la scarica emotiva dell'artista si esaurisce, il racconto è finito e la serie completata. Colore, spatola, mani, olio e acrilico sono i mezzi con cui Will Paucar racconta ciò che le emozioni gli suscitano, con cui si sente di mostrare ciò che l'arte gli permette di scoprire. L'opera di Will Paucar esplora le vie artistiche che l'arte figurativa ha a disposizione, passando da serie in cui i soggetti rappresentati sono creati da una gestualità di indole espressionista, modulati dalla guida del suo caos interiore e stravolti dall'uso istintivo e impetuoso del colore, talvolta materico, a serie in cui la veemenza pittorica si placa, lasciando spazio a figure placide che permettono la scoperta e la comprensione di ciò che esiste oltre il caos.Seguendo questo secondo filone di ricerca, Paucar prova a superare il caos, andando oltre alla rappresentazione del singolo concetto, e trova tutti quei fattori e dettagli emozionali, che hanno contribuito a muovere la sua sensibilità, in uno stato di ordine e quiete, confluiti tutti in un'unica essenza.


Le opere in mostra a Palazzo Ruzzini a Venezia fanno parte di una nuova serie intitolata Anima Mundi che, ispirandosi alla visione platonica che lega le specificità del singolo in un'unica anima universale, è il frutto di un percorso personale che porta Will Paucar a placare l'impulsività artistica e a trasformarla in un tratto più controllato, nell'uso di colori pieni e nella creazione di un'espressione similare dei soggetti, priva di caratteristiche fisionomiche per favorire la definizione dell'anima e della spiritualità che li accomuna. Essenza, il primo dipinto della serie, racchiude in una figura femminile la spiritualità celestiale e l'energia dell'Anima Mundi; in Contemplazione si assiste ad uno stato di estasi, enfatizzato dal colore rosso, raggiunto dalle anime che sono andate oltre lo stato fisico e apparente delle cose e hanno una Visione, titolo della terza opera della serie. L'ultima in mostra, Dolce Inferno, rappresenta il groviglio delle anime nella dimensione che Will Paucar chiama "inferno paradisiaco", in cui lo scambio ciclico di lotta e piacere, di dominanza e sottomissione, genera l'equilibrio della vita terrena.

Vive e lavora tra Milano, Amsterdam e Parigi.


Testo di

Livia Ruberti

SIX IN VENICE. Ruzzini Palace celebra il talento di sei giovani talenti.


Questa collaborazione segna un ulteriore forte segnale di supporto all'arte, offrendo agli ospiti dell'hotel un'opportunità unica di immergersi

nell'universo artistico dell'arte ultra contemporanea italiana


Prenota la tua vacanza nell'Arte del Ruzzini Palace!
Share by: