Blog Layout

SIX in Venice: SIB - Sofia Curci al Ruzzini Palace

In the art exhibition at Palazzo Ruzzini, titled Six in Venice, from April 18 to Nov. 24, 2024, the artist:

SOFIA CURCI


Sofia Curci, in arte 2ofiart, è un’artista che cattura la forza e la complessità delle emozioni attraverso ritratti di volti e corpi femminili, trasmettendo al pubblico il suo vissuto interiore con grande intensità. 


La sua pratica artistica è caratterizzata da un uso generoso e vibrante del colore, che diventa l’elemento centrale per delineare forme, espressioni e stati d’animo. Per Sofia, il colore non è soltanto un mezzo, ma una risorsa espressiva che definisce la sagoma dei soggetti e ne sottolinea l’espressione, permettendo loro di prendere vita sulla tela e raccontare le sensazioni e i momenti emotivi vissuti dall’artista.


La gestualità delle sue pennellate, libera e fluida, evoca il movimento di una danza, riflettendo il passato di Sofia come pattinatrice, che ha profondamente influenzato e integrato la sua arte con l’espressività del corpo. Attraverso un mix di tecniche, che comprendono acrilici, bombolette spray, stucco e solventi, Sofia costruisce intensi contrasti cromatici, enfatizzando il linguaggio visivo delle sue opere.



I volti nelle opere di 2ofiart, esposte a Palazzo Ruzzini, sono espressivi e decisi, raccontano le emozioni con una chiarezza che non lascia spazio a fraintendimenti e hanno la peculiarità di creare un punto di contatto con il fruitore che, attratto dalla vivacità cromatica, si ritrova in quelle sensazioni che, in fondo, sono comuni a tutti. Quello che l’artista prova e assorbe dalla realtà è restituito sulla tela con un’onestà cristallina, offrendo al pubblico un’esperienza visiva diretta e coinvolgente. Sofia Curci, attraverso la sua ricerca artistica, continua a esplorare e a condividere il potere del colore e della forma come veicoli di emozioni, universali e immediate.


Testo di

Livia Ruberti

SIX IN VENICE. Ruzzini Palace celebra il talento di sei artisti


Questa collaborazione segna un altro forte segnale di sostegno all'arte, offrendo agli ospiti dell'hotel un'opportunità unica di immergersi nell'universo artistico dell'arte ultracontemporanea italiana.

Prenota la tua vacanza nell'arte del Ruzzini Palace!
Share by: